Abiti in un condominio – o in una casa piccola – e non vuoi assolutamente rinunciare ad uno splendido spazio naturale? Allora ricrea una piccola oasi di pace, tranquillità e benessere con un tetto verde.

Diffusa soprattutto nei Paesi del Nord Europa, questa è una soluzione originale e capace di trasformare un angolo di cemento in un piccolo paradiso. Uno spazio che in alcuni casi si può utilizzare come un giardino vero e proprio, mentre in altri, in caso di tetti spioventi, per esempio, ha un effetto più che altro visivo grazie all’installazione di manti sintetici capaci di ricreare spazi fioriti pensili.

Tetti verdi, la soluzione green per la tua casa

La scelta di ricreare tetti verdi non ha solo ripercussioni positive sull’impatto visivo – e sul buonumore delle persone – ma può portare anche notevoli benefici alla costruzione.

Molto diffusa nel Nord Europa, la copertura verde, anche nota come “green roof”, consente ad un’abitazione o ad un intero stabile un miglioramento a livello di isolamento energetico, con conseguente abbassamento della temperatura interna in estate, assorbimento di CO2 e di polveri sottili. i benefici dei tetti verdi si riscontrano nella riduzione degli effetti delle isole di calore urbane, oltre che sui rumori esterni che vengono attutiti almeno fino a 3 dB.

A tutto questo va aggiunto anche un altro vantaggio: un grande rispetto verso l’ambiente. I tetti verdi sono infatti ottimi alleati di chi ama vivere in modo sostenibile e utili se si vuole migliorare la qualità dell’aria circostante. Ideali, quindi, se vivi in grande città.

WhatsApp chat