I sistemi per coperture stanno continuamente migliorando per soddisfare le esigenze tecniche degli edifici, in linea con i nuovi impianti per la gestione dell’energia e le nuove idee sul design delle coperture.
Per quanto riguarda le coperture, sono due le principali e di cui vogliamo parlare: la copertura antigrandine e la copertura antifuoco.
La prima è un tipo di copertura progettata per resistere alle grandinate, offrendo maggiore protezione rispetto ai danni da loro causate. Questo tipo di copertura utilizza materiali e tecnologie specifiche per aumentare la propria specifica resistenza.
La seconda invece è un tipo di copertura progettata per resistere al fuoco e limitare la diffusione delle fiamme in caso di incendio. Questo tipo di copertura utilizza materiali e tecnologie uniche per ridurre la flammabilità e limitare la propagazione di un eventuale incendio.
Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono i loro vantaggi.
I benefici delle coperture antigrandine
Come accennato precedentemente, le coperture antigrandine sono costituite da materiali resistenti alle forti intemperie e sono progettate per resistere ai colpi di grandine di diverse dimensioni. La funzione dei manti resistenti alla grandine è quella di non danneggiare il sistema impermeabile che quando posato su pannelli isolanti (che non hanno molta resistenza al punzonamento) possono facilitare la lacerazione della membrana bituminosa.
Le coperture antigrandine possono anche aumentare la durata della copertura del tetto. Ciò significa che la copertura del tetto avrà bisogno di meno riparazioni e sostituzioni, il che può comportare un notevole risparmio di tempo e denaro.
Queste coperture, infatti, possono aiutare a ridurre le spese che riguardano eventuali riparazioni e sostituzioni dovute ai danni causati dalla grandine. Questo perché, sebbene la copertura possa costare di più inizialmente, può risultare più economica nel lungo periodo grazie alla riduzione dei costi associati alle riparazioni.
Utilità e qualità delle coperture antifuoco
Le coperture antifuoco sono costituite da materiali come le membrane bituminose o i manti sintetici che in caso di coperture antifuoco sono additivati con ritardanti di fiamma. La resistenza al fuoco aiuta a prevenire i danni causati dalle fiamme e a proteggere la proprietà durante un incendio.
Le coperture antifuoco possono anche aiutare a prevenire la propagazione del fuoco, poiché i materiali utilizzati sono progettati per resistere alle fiamme e limitare la diffusione delle stesse. Ciò può aiutare a contenere l’incendio e a proteggere le strutture circostanti.
Inoltre, le coperture antifuoco possono contribuire a garantire la sicurezza delle persone in caso di incendio. Questo perché i materiali utilizzati ritardano la propagazione delle fiamme, il che può rendere più sicura la fuga dalla struttura durante un incendio.
Scegli Milano Asfalti per le tue coperture antigrandine e antifuoco
Ci occupiamo di impermeabilizzazione e copertura degli edifici da oltre trent’anni. La nostra attività è evoluta con il tempo ed è cresciuta con i diversi cambiamenti tecnologici. Siamo continuamente alla ricerca di materiali innovativi e puntiamo a soddisfare le esigenze dei clienti in ogni più piccola necessità, mantenendo un altro livello di competenze e professionalità.
Per realizzare le coperture antigrandine o antifuoco oppure entrambe, rivolgiti a noi: i nostri esperti del settore sapranno come valutare e analizzare le dinamiche dell’ambiente e del contesto e sapranno sicuramente come sfruttare i benefici delle coperture a tuo vantaggio. Che aspetti?
Contattaci per saperne di più o per ricevere maggiori informazioni.