I piani interrati, in una costruzione, sono fondamentali e vanno curati con la massima attenzione e con il giusto sistema di impermeabilizzazione. Per la loro posizione, infatti, sono soggetti ad infiltrazioni, umidità e persino a fughe di Gas Radon, una sostanza gassosa che a lungo andare è pericolosissima per la salute dell’uomo.

Diventa, quindi, indispensabile sin da subito progettare un sistema idoneo per la salubrità e la qualità di vita dell’intero edificio. Una buona impermeabilizzazione, come vedremo, permetterà a tutta la struttura di durare anche più a lungo: ecco perché e come va realizzata.

Piani interrati: impermeabilizzarli per la qualità della struttura

Il terreno è l’elemento principale con cui una costruzione, nelle sue fondamenta, è sempre a contatto. Si trova nella parte più delicata ed importante di una struttura e può contenere anche acqua che, col tempo, può risalire verso la superficie, arrivando sino ai muri e provocando danni di diversa intensità.

Si capisce, quindi, che l’impermeabilità dei locali interrati è fondamentale in ogni struttura e deve essere garantita sempre, sia che si tratti di un edificio privato che di una costruzione pubblica.

Gli ambienti interrati, infatti, vanno progettati con precisione per rispondere a delle specifiche finalità d’utilizzo e di conseguenza a determinati requisiti. Una strategia, quella dell’impermeabilizzazione, che va definita in modo chiaro considerando diversi fattori tra cui le condizioni del terreno, la funzionalità dell’edificio e l’utilizzo dei piani interrati.

Solo realizzando un ottimo sistema di impermeabilizzazione si evitano conseguenze che possono compromettere anche tutta l’intera struttura.

Vita utile e durabilità dell’impermeabilizzazione

Un buon sistema di impermeabilizzazione, se realizzato alla perfezione, può durare molti, moltissimi anni. Del resto impermeabilizzare non vuol dire solamente proteggere dall’acqua gli ambienti interrati, ma aiutare la struttura a preservarsi dal degrado e garantirne un’ottima e duratura fruibilità nel tempo.

Per questo, per prima cosa, quando si progetta la costruzione di  un edificio, meglio fidarsi solo di chi ha molta esperienza sul campo ed è riconosciuto in tutta Italia per la propria professionalità, proprio come noi di Milano Asfalti.

Si consideri che ad incidere sulla vita di una struttura concorrono sia fattori ambientali che le condizioni di esercizio delle strutture stesse, oltre che la durata del sistema di impermeabilizzazione scelto.

Una struttura con una corretta  progettazione del sistema impermeabile in fondazione, permetterà di conservare l’edificio  anche 100 anni. 

Di certo avete compreso l’importanza delle impermeabilizzazioni dei piani interrati, se volete saperne di più contattateci. Risponderemo ad ogni vostra richiesta.

WhatsApp chat