L’impermeabilizzazione è un particolare trattamento attraverso il quale si rende impermeabile un materiale oppure una struttura. Questo processo viene effettuato per le abitazioni e per gli edifici industriali.

Realizzare l’impermeabilizzazione delle fondazioni può dimostrarsi estremamente importante per evitare un certo tipo di problematiche e per garantire la qualità e la sicurezza delle abitazioni. Per quale motivo? Analizziamo insieme i vantaggi e i perché attraverso i quali l’impermeabilizzazione può ritenersi essenziale.

Innanzitutto, la mancanza di impermeabilizzazione o un’impermeabilizzazione difettosa e non di qualità può generare un notevole danno all’abitazione nonché un danno economico ingente. 

I materiali con cui viene effettuato il trattamento devono mantenere nel tempo le loro caratteristiche specifiche di impermeabilità dell’acqua e del vapore acqueo e devono essere imputrescibili (ovvero non soggette a putrefazione); questo perché l’impermeabilizzazione ha come scopo principale quello di evitare problemi di infiltrazione garantendo un’abitabilità dei residenti più sicura e confortevole.  

Il processo di impermeabilizzazione va quindi a proteggere l’abitazione da infiltrazioni, dall’umidità e assicura che le pareti non subiscano l’umidità di risalita che potrebbe a sua volta provocare l’insorgenza di muffe e una perdita di vivibilità dell’ambiente.

Come avviene l’impermeabilizzazione

Quasi sempre gli edifici prevedono una parte interrata, semi-interrata e controterra. Viene detta “controterra” quella parte della struttura orizzontale o verticale in contatto direttamente con il terreno.

Per garantire una corretta conservazione del calcestruzzo o delle eventuali opere murali in condizioni simili, è molto importante impermeabilizzare fondazioni e muri controterra dall’interno e dall’esterno nel modo e con i prodotti adeguati.

L’impermeabilizzazione delle fondazioni è necessaria soprattutto in edifici con drenaggi poco efficaci o inesistenti. È comunque essenziale che, per un corretto trattamento delle superfici, il responsabile tecnico del cantiere scelga i prodotti adatti, tenendo conto della presenza di falde acquifere (fiumi sotterranei o vicini, il mare) e della natura del terreno (la roccia, la ghiaia, la terra grassa o l’argilla)‏ poiché non tutti i prodotti per impermeabilizzare fondazioni e muri controterra resistono alla presenza costante di acqua o sono adatti certi tipi di terreno.

Nel momento in cui viene effettuata l’impermeabilizzazione il responsabile tecnico o progettuale dovrà anche provvedere a controllare sia l’acqua ascendente dal suolo, sia l’acqua contenuta come vapore nell’aria tellurica (cioè l’aria contenuta nel terreno) e sia l’acqua presente sotto forma di vapore che dall’esterno penetra nei vani interrati e può condensare sulle superfici fredde.

Una condensazione tipica delle stagioni primaverili ed estive si manifesta quando l’aria esterna carica di umidità penetra nei vani interrati; questo controllo deve essere effettuato poiché le opere murarie a diretto contatto con il terreno sono soggette all’ingresso ed alla diffusione dell’umidità nel loro interno per il fenomeno fisico di capillarità.

Per realizzare l’impermeabilizzazione di piani interrati si usano solitamente membrane bituminose. Queste possono essere usate sia per muri contro terra sia per platee e fondazioni. Le impermeabilizzazioni delle fondazioni proteggono dall’umidità proveniente sia dall’acqua piovana dispersa, sia dall’acqua proveniente da falde acquifere.

Milano Asfalti per l’impermeabilizzazione di fondazioni e muri controterra

Per evitare spiacevoli inconvenienti è necessario avere un livello di impermeabilizzazione resistente e di peculiare importanza in modo tale da ottenere maggior sicurezza dentro e fuori le abitazioni.
Milano Asfalti è la soluzione più adatta per chi desidera effettuare impermeabilizzazioni durevoli e di estrema qualità

Affidati all’esperienza trentennale di Milano Asfalti. Le nostre tecniche sono sempre in continuo aggiornamento e sono un punto di riferimento importante per le impermeabilizzazioni industriali e residenziali in tutta l’area di Milano e dintorni. 

Contattaci subito per ricevere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.

WhatsApp chat