Li avrete già sicuramente visti in giro: belli, importanti, naturali, capaci di dare un tocco in più e far distinguere anche un’azienda di pregio, soprattutto se l’impresa si trova in un centro storico. La bellezza dei Green Roof, anche noti come Tetti Verdi, è certamente un loro punto di forza, ma sono anche tante altre le qualità di queste coperture innovative.
Avete mai pensato di rivestire il tetto della vostra azienda con un Green Roof? Noi possiamo farle per voi. Partiremo dalla base per realizzare il miglior tetto verde per la vostra azienda, ovunque si trovi.
Green Roof, come arredare il tetto aziendale
Realizzare una copertura verde sul tetto consente di far godere di diversi benefici la propria costruzione come un migliore isolamento, un notevole abbassamento della temperatura dell’ambiente e un’importante riduzione degli effetti delle isole di calore urbane. Vantaggi a cui si aggiungono un sostanziale risparmio energetico ed un assorbimento di CO2 e di polveri sottili, cosa che va così a migliorare anche la qualità dell’aria assicurando un ambiente più pulito a voi che ci lavorate ogni giorno e a tutti i vostri dipendenti.
Realizzare un tetto verde non è una una cosa semplice perché prevede la messa in posa di diversi strati, ognuno dei quali ha una propria funzione specifica. Per fare un lavoro ad hoc, dunque, meglio rivolgersi ad una grande azienda che possa realizzare tutta l’opera, fornendo anche un sistema impermeabile specifico e particolarmente affidabile.
Noi di Milano Asfalti sviluppiamo tetti verdi da moltissimi anni utilizzando due diversi sistemi impermeabilizzanti. Nel primo caso vengono utilizzate membrane di bitume distillato polimero MBDP; nel secondo caso, invece, vengono usati manti sintetici in FPO/TPO (poliolefine flessibili). Le due soluzioni, sia quella bituminosa che sintetica, sono marcate CE e sono resistenti alla penetrazione delle radici (EN 13948). Non solo. Questi sistemi sono in grado in offrire anche un’elevata resistenza meccanica che risulta fondamentale nelle fasi della costruzione del giardino.
Inoltre, i nostri sistemi sono completi di tutti gli elementi necessari: dai primer alle barriere vapore, dai manti o membrane impermeabilizzanti resistenti alle radici fino agli strati di separazione e geocompositi protettivi e drenanti.
Se la tua azienda è molto grande, contattaci. Amiamo le sfide e non temiamo le misure.
Tetti verdi: tutti i vantaggi di farvene costruire uno
I vantaggi di realizzare un tetto verde sulla propria azienda sono numerosi: iniziamo a vederli uno per uno. Innanzitutto, l’impresa che sceglie un Green Roof godrà di un potenziamento a livello dell’isolamento termico, sia in estate che in inverno, con un importante risparmio di consumi e di costi energetici complessivi.
Anche l’acustica dell’azienda godrà di un miglioramento grazie alla composizione del tetto verde, con le sue superfici non planari e di materiali diversi e fonoassorbenti. Allo stesso tempo tempo, sempre per la sua composizione e la ricca vegetazione, si potrà di godere di una riduzione delle polveri sottili e dello smog.
La vostra impresa, scegliendo un sistema Green Roof, godrà anche di un assorbimento di gran parte delle onde magnetiche e di un’importante riduzione delle emissioni di CO2 per via di un minor utilizzo dell’impianto di riscaldamento e condizionamento. Nel primo caso, la copertura agisce sulle onde dei cellulari, assorbendole in gran parte; nel secondo caso, invece, il tetto verde è in grado di mantenere le temperature interne, evitando così di tener accesi in continuazione i condizionatori d’estate o il riscaldamento d’inverno.
Si pensi che d’estate, poi, grazie ai Green Roof, l’azienda non soffrirà le alte temperature. Questo è dovuto dal terreno che assorbe acqua dalle piogge per cui si avrà un effetto rinfrescante.
Un altro plus dei tetti verdi è la loro qualità di arginare il deflusso delle acque piovane nei canali di scolo: grazie alla vegetazione e ai manti il rilascio delle acque sarà più lento.
Tra i vantaggi, ancora, si può citare un miglioramento del ciclo di vita delle impermeabilizzazioni che, grazie ai Green Roof sono ulteriormente protette dai raggi del sole e dalle intemperie; senza contare la bellezza estetica di questi piccoli giardini inseriti in contesti spesso industriali e che possono così migliorare anche il valore commerciale dello stabile. Luoghi verdi vivibili e fruibili in ogni momento, che contribuiscono alla tutela della biodiversità.
I vantaggi di un tetto verde sono davvero molti: volete realizzarne uno? Contattateci per un preventivo.