Per migliorare l’isolamento termico e acustico e abbassare i livelli di umidità di un’abitazione, l’ideale è installare pannelli coibentati sul tetto. Esso è infatti la parte più esposta alle escursioni termiche e condiziona la temperatura interna, creando disagi e sprechi di energia.

In questo articolo faremo un po’ di chiarezza sulla pratica della coibentazione. Scopri perché dovresti valutare davvero l’idea di installare pannelli coibentati sul tetto della tua casa a Milano.

Perché è importante installare pannelli coibentati sul tetto?

Installare pannelli coibentati significa isolare termicamente tutti gli ambienti di una casa. La coibentazione del tetto, insieme a una copertura di qualità, è fondamentale per il mantenimento in buono stato dell’abitazione. Un edificio ben isolato dall’alto non è solo più confortevole ma consente anche di diminuire i consumi di elettricità e/o gas, abbattendo la spesa in bolletta.

Esistono diversi tipi di pannelli coibentati che contribuiscono ad un isolamento ottimale. Ciò che farà la differenza sarà scegliere materiali di alta qualità.

I materiali utilizzati per realizzare i pannelli coibentati

I pannelli usati per coibentare il tetto sono realizzati in vari materiali, sia di origine naturale che non. Quelli più comunemente usano sono:

  • la schiuma di poliuretano espanso,
  • il vetro granulare,
  • il sughero,
  • la fibra di legno.

Andando con ordine, quelli realizzati con schiuma di poliuretano espanso sono caratterizzati da una stratificazione a tre livelli; solitamente gli altri strati sono in vetroresina, ma possono anche essere di poliuretano stesso. Questo tipo di pannelli è ampiamente usato in quanto è un ottimo isolante termico e acustico, oltre ad essere robusto e idrorepellente.

I pannelli coibentati in vetro granulare vengono realizzati combinando il vetro con materiali di recupero. Sono una scelta eco-sostenibile e al tempo stesso un’ottima soluzione per isolare l’edificio dagli sbalzi termici, dall’acqua e dal vapore.

Se si sceglie il sughero si fa una scelta lungimirante, in quanto questo materiale ha dimostrato di durare più a lungo rispetto agli altri, mantenendo alte performance. È particolarmente adatto per resistere all’acqua.

Infine, i pannelli coibentati in fibra di legno pressato sono una scelta altrettanto ecologica. Garantiscono perfetto isolamento termico e acustico del tetto. Vengono spesso utilizzati per i tetti piani.

Quale copertura dà le migliori prestazione abbinata a pannelli coibentati?

Se è importante il materiale dei pannelli coibentati, fondamentale è anche scegliere una copertura adatta che garantisca alte performance in termini di isolamento. Essa, infatti, protegge l’edificio impedendo all’acqua di penetrare negli strati sottostanti.

I tipi più comuni di copertura sono:

  • le tegole portoghesi
  • le tegole in pvc.

Le prime, grazie alla loro forma (una parte curva e una piana) offrono isolamento perfetto in ogni stagione, purché il clima non sia estremo.

Le tegole in pvc, invece, risultano particolarmente adatte a climi freddi perché trattengono bene il calore ma non permettono una ventilazione adeguata; non sono quindi ideali per le zone in cui ci sono estati molto calde.

Attenzione alla ventilazione

Se abbiamo detto che l’isolamento termico grazie ai pannelli coibentati è importante, stessa cosa vale per la ventilazione del tetto.

È opportuno dunque prevedere uno spazio che permetta la circolazione dell’aria tra lo strato isolante e la copertura. Questo è molto importante per mantenere in buono stato i pannelli e, di conseguenza, per garantire il benessere agli ambienti sottostanti.

Un tetto ventilato risulta un po’ più costoso di uno non ventilato, ma permette ai pannelli coibentanti di restare ben asciutti durante l’inverno, evitando il ristagno dell’umidità. D’estate, invece, la ventilazione impedisce al calore di penetrare all’interno della casa, che, di conseguenza, risulterà più fresca.

Ottieni anche tu dei pannelli coibentati di qualità

Adesso che hai scoperto i benefici dei pannelli coibentati, puoi passare all’azione. Cosa aspetti a rendere subito più confortevole la tua casa?

Noi di Milano Asfalti possiamo aiutarti. Contattaci per ottenere subito un preventivo senza impegno.

WhatsApp chat