Scegliere il giusto materiale per realizzare l’isolamento termico del tetto è fondamentale per il mantenimento nel tempo delle condizioni dell’intero edificio. Esso si rivela fondamentale soprattutto per edifici di vecchia costruzione al fine di evitare la dispersione del calore che le mura non ben isolate non riescono a trattenere.

Il tetto è infatti uno degli elementi più importanti della casa, in quanto l’aria calda tende a salire. Se l’abitazione non è ben isolata, il calore non verrà trattenuto e a niente servirà continuare ad alzare la temperatura interna degli edifici.

La soluzione all’abbattimento delle spese per l’energia elettrica si rivelerà essere quella di isolare termicamente il vostro edificio, a partire proprio dalla sua estremità. Ma quale scelta fare per realizzare l’isolamento termico del tetto?

I materiali utilizzati per l’isolamento termico del tetto

Esistono molti materiali con capacità termoisolanti. Quali sono però, quelli migliori per l’isolamento termico del tetto?

La scelta dovrà essere fatta in base alle vostre esigenze e alle caratteristiche dell’edificio. Un bravo professionista saprà consigliarvi quello migliore valutando molteplici fattori.

La caratteristica principale con cui valutare un materiale isolante è la conduttività termica, ovvero la capacità di trasferire calore da una zona fredda a una calda. Essa si misura in Watt su metro Kelvin (W/mK): le prestazione termiche saranno buone quando questo valore è basso.

Ricordiamo che secondo il DM 2/4/98, tutti i prodotti isolanti devono essere certificati facendo riferimento al valore dichiarato dal produttore (se certificato ISO 9000) o effettuando delle prove in laboratori accreditati.

Vediamo ora alcuni tra i materiali più usati per realizzare l’isolamento termico del tetto. Ve ne sono alcuni di origine naturale e altri realizzati con un processo chimico.

1. Polistirene espanso estruso (XPS) 

Si può trovare in commercio in pannelli, con o senza rivestimento a seconda dell’applicazione, dispone di conduttività termica 0,030/0,040 W/mK. 

2. Polistirene espanso sinterizzato (EPS) 

Acquistabile in pannelli, anche sagomati. Ha valore lambda di 0,034/0,040 W/mK.

3. Aerogel 

Composto per il 98% da aria e per il resto da silicio, l’Aerogel è venduto in materassini e ha conduttività termica 0,014/0,019 W/mK. 

4. Perlite espansa 

Costituita da silice e ossidi di alluminio, ferro, sodio, potassio, calcio e magnesio, ha conduttività termica di 0,048/0,052 W/mK.

5. Calcestruzzo aerato autoclavato 

Materiale cellulare inorganico ottenuto dalla miscelazione di sabbia di quarzo, gesso, cemento, acqua e alluminio. È commercializzato in blocchi ed ha conduttività termica 0,043 W/mK.

6. Vermiculite espansa 

Generalmente è venduta sfusa in granuli ed è composta da silicati idrati di metalli cristallizzati quali alluminio, ferro, magnesio. Presenta conduttività termica 0,077/0,082 W/mK.

7. Fibra di legno 

Ottenuto da scarti di lavorazione ai quali si aggiungono resine e altri componenti come colle e bitume. Si trova in pannelli e ha conduttività termica 0,038/0,048 W/mK.

8. Sughero 

Ottenuto dalla corteccia degli alberi omonimi, è disponibile in diversi formati e presenta conduttività termica 0,040/0,045 W/mK.

9. Fibra di canapa 

È un materiale ricavato dalla lavorazione di foglie di canapa, a cui si aggiungono poliestere e prodotti naturali ignifughi. Viene commercializzato in pannelli e rotoli e presenta conduttività termica 0,038/0,043 W/mK.

10. Lana di roccia 

Realizzato grazie ad un mix di rocce e residui di lavorazioni varie (laterizi, scorie d’altoforno) è venduto in pannelli, feltri e rotoli. Ha conduttività di 0,033/0,045 W/mK.

11. Lana di vetro 

Ottenuta dalla lavorazione di sabbia quarzifera e altri componenti, tra cui la resina. Commercializzata in pannelli, feltri e rotoli presenta conduttività 0,031/0,048 W/mK. 

Tu hai già protetto la tua casa con l’isolamento termico del tetto?

Per capire quale dei materiali che ti abbiamo presentato fa al caso tuo, effettua una consulenza con un esperto!

Da Milano Asfalti realizziamo isolamenti termici di molti tipo. Contattaci per saperne di più o esplora il nostro sito.

WhatsApp chat