Cosa fare in caso di infiltrazioni d’acqua nei tetti in legno?

Non solo in latero-cemento, i tetti delle nostre case o di altre strutture adiacenti, che vengono utilizzati come moduli esterni, possono essere anche costruiti in legno.

Ovviamente i procedimenti per impermeabilizzarli sono differenti e anche la loro resistenza cambia nel tempo.

Se ti sei accorto di perdite d’acqua importanti, in particolar modo nei giorni di piogge intense, allora non perdere tempo e contatta subito degli esperti del settore perché le infiltrazioni d’acqua nel tetto in legno non sono certo da prendere alla leggera.

Il problema, infatti, riguarda molto spesso l’impermeabilizzazione del tetto che, nei casi meno gravi, se si agisce subito e il problema è circoscritto, può essere anche essere riparato, senza l’integrale sostituzione.

 Come capire se ci sono infiltrazioni d’acqua nel tetto di legno

Quando si presentano, non sempre è facile capire se ci sono realmente infiltrazioni d’acqua nel tetto di legno e soprattutto è difficile stabilirne le cause nel dettaglio.

Solitamente quando l’acqua entra dal tetto occorre un intervento repentino anche per evitare di danneggiare lo stesso materiale in legno. Anche le chiazze di umido e muffa lungo un muro portante, per esempio, possono essere un segnale da considerare.

Di certo se si vogliono evitare danni peggiori, il fai da te non è un’opzione da prendere in considerazione.

Certo è, invece, che l’ausilio di un consulente specializzato, dopo un accurato sopralluogo e la verifica del tipo di copertura esistente, può sciogliere ogni dubbio.

Meglio evitare soluzioni a basso costo, dunque, e affidarsi solo a tecnici specializzati anche perché l’impermeabilizzazione del tetto può essere assicurata nel tempo ed evitare gravi problematiche grazie a controlli periodici e ad una corretta manutenzione.

Se vuoi saperne di più, contattaci subito per avere un nostro consiglio o per un preventivo. I nostri tecnici e consulenti sono a tua disposizione per offrirti la soluzione migliore.

WhatsApp chat